giovedì

Giacomense, storica vittoria sulla Spal


I grigiorossi si impongono nel derby di coppa grazie a un gol di Rossi


C'era attesa e curiosità per il primo derby ferrarese tra professionisti di Spal e Giacomense. E in pochi alla vigilia avrebbero scommesso sulla vittoria dei grigiorossi di Masi d'innanzi alla blasonata squadra estense.

I rapporti tra le 2 compagini sono buoni, tanto che a inizio partita i giocatori di entrambe le squadre posano abbracciati, a ranghi misti, di fronte ai flash dei fotografi.

Benuzzi schiera una Giacomense in formazione tipo, mentre il collega Dolcetti opta per un undici iniziale infarcito di seconde linee, per non rischiare i titolari in vista dell'impegnativa prima di campionato contro il Monza.

Tra i reduci della passata stagione si rivede Careri in porta, recuperato all'ultimo da un recente infortunio, Schiavon a centrocampo, Bisso davanti e Servidei, nell'insolito ruolo di terzino sinistro. Tra i nuovi, spazio ai tanti giovani: Filippini, Gottardi, Pittaluga, Cortesi e Agoridin.

Inizia l'incontro e da subito si percepisce la sostanziale svogliatezza dei padroni di casa, a cui fa da contraltare la gran voglia di un successo storico da parte dei “cugini di campagna”, sostenuti da numerosi tifosi giunti da Masi. I grigiorossi aggrediscono gli avversari a centrocampo e utilizzano le fasce per pungere la difesa spallina.

Il primo pericolo del match lo procura Agostinelli. L'ex di turno scende sulla sinistra e mette in mezzo un bel pallone che Poletti non riesce a indirizzare in porta.

Passano pochi minuti e un attento Careri sventa un tiro ravvicinato del centravanti ospite.

È giusto il preludio del gol, che giunge al 35' del primo tempo grazie ad una bella penetrazione di Rossi, che buca la difesa spallina sulla sinistra e conclude con un bel tiro scoccato pochi metri dentro l'area e che non lascia scampo all'incolpevole guardiano biancazzurro.

La rete fa letteralmente esplodere la gioia dei tifosi grigiorossi, sistemati nelle sezioni laterali della tribuna.

Lo svantaggio anima finalmente la Spal che, punta sul vivo, risponde con orgoglio, con una serie di azioni pericolose. Prima una punizione di Zamboni, respinta dalla barriera, poi un bel colpo di testa di Agoridin, fuori di un metro. Pochi minuti dopo è Schiavon a provarci con un bel tiro al volo, da fuori area. L'occasione più ghiotta la procura Cazzamalli, che a 2 passi dalla porta, schiaccia troppo il pallone, senza trovare la rete. Malgrado il prodigarsi, il primo tempo si chiude con i padroni in svantaggio di un gol. La Spal paga l'assoluta inconsistenza di Bisso e lo scarso peso dei vari Cortesi, Pittaluga e Agoridin, che dovrebbero creare gli spunti offensivi della manovra.

Nella ripresa spazio ai cambi: Ghetti, Savi e Cazzamalli, rilevano Zamboni, Pittaluga e Schiavon. Ma i tifosi che si aspettano una reazione come quella di pochi giorni fa a Bellaria, rimangono delusi. È ancora la Giacomense con Agostinelli ad accendere il match. L'attaccante ci tiene a provocare qualche rimpianto tra dirigenti e tifosi biancazzurri. Si lancia in una veloce percussione dalla propria metà campo che lo porta a scartare mezza difesa spallina, Careri compreso, ma conclude sparando alto, leggermente defilato sulla sinistra.

Al 60' la Spal accarezza il pareggio. Savi svirgola malamente un pallone da fuori area, riesce comunque a recuperarlo, ma è atterrato dentro l'area avversaria. Rigore che lascia pochi dubbi. Bisso dal dischetto lascia partire un tiro a mezza altezza che consente a Mandrelli di guadagnarsi la sua fetta di gloria in una serata tutta grigiorossa. Per il centravanti veneto invece è notte fonda.

Non bastasse, i biancazzurri rimediano anche un'altra tegola: Gottardi compie un'intervento scomposto e oltre al cartellino rimedia un brutto infortunio che lo vede uscire in barella.

Alla fine fioccano gli applausi da parte dei festanti tifosi di Masi all'indirizzo di mister Benuzzi e i suoi ragazzi, giustamente trionfanti.

Per la Spal, invece, molte più ombre che luci. È vero che in campo c'erano pochi titolari e gli ultimi carichi di lavoro si sono fatti sentire. Ma una sconfitta in casa, in un derby, non è il miglior viatico per affrontare il campionato che comincia tra 4 giorni. E pensare che il presidente Butelli si era sobbarcato il viaggio Lucca-Ferrara in bicicletta, arrivando al Mazza stremato, giusto in tempo per assistere alla partita.

Spal: Careri, Filippini, Servidei, Schiavon, Zamboni, Gottardi, Pittaluga, Cazzamalli, Bisso, Cortesi, Agoridin. A disp: Capecchi, Ghetti, Bianchi, Quintavalla, Savi, Martucci, Arma

Giacomense: Mandrelli, Franceschini, Brunelli, Venturi, Schiavon, Panariello, Rossi, Perelli, Agostinelli, Poletti, Zamboni. A disp.: Menegon, Pozza, Ajuzie, Gennari, Vagnati, Gherardi, Nicolini

Rete: 35' Rossi (Giacomense)

di Leonardo Rosa
Fonte:www.estense.com


Nessun commento: