lunedì

Per il Rovigo aumentano le chances di ripescaggio

La scomparsa del Martina Franca fa salire in graduatoria i biancazzurri. Davanti alla società polesana ora ci sono soltanto Cuneo e Colligiana

Testo molto piccoloTesto piccoloTesto normaleTesto grandeTesto molto grande

Stocco, Rovigo Calcio Rovigo, 30 giugno 2008 - OGGI SCADE il termine per iscrivere le squadre alla Lega Pro (ex serie C) e, da quanto si sa, l’unico a gettare la spugna è stato il Martina Franca che pertanto sparisce dal firmamento professionistico italiano. Nella squadra pugliese ha giocato da gennaio Fabio Ceccarelli dopo aver segnato col Rovigo 5 reti in 19 presenze.

La sparizione del Martina promuove automaticamente alla Lega Pro la Sambonifacese che ha vinto i play off di Serie D e aumenta le chances di ripescaggio del Rovigo che ora non è più quarto bensì terzo alle spalle di Cuneo e Colligiana. Avranno sicuri benefici altre squadre venete: l’Este, in pole position nei ripescaggi, è praticamente riammesso alla serie D e questo porterebbe, a scalare, alla promozione del Boara Polesine in Prima categoria.

Intanto in casa del Rovigo, dopo la chiusura delle comproprietà, si cominciano a fare i conti con le prospettive per la prossima stagione. Della rosa della scorsa stagione è certo di rimanere il solo Catalano mentre tutti gli altri potrebbero essere in partenza. Dossena torna all’Empoli, Corontini vorrebbe giocare nel Chioggia ma probabilmente andrà al Comacchio (serie D) allenato da Bardi dove potrebbe ritrovare Paterna, Di Giulio e Rossi. Macchia è ufficialmente al Salò (serie D) dove potrebbe approdare anche capitan Dal Degan a meno che non ceda alla corte della Sambonifacese, come detto promossa in Lega Pro 2. Sono tornati al Bologna Cortesi e Vincenzi; il primo verrà girato ad una squadra di Lega Pro 1 mentre Vincenzi è dato alla Carrarese (Lega Pro 2). Fabris è già all’Itala S.Marco (neopromossa in Lega Pro 2) mentre Salviato oggi firmerà un contratto di 4 anni col Messina che ha rinunciato alla serie B per partecipare alla Lega Pro 2. Sciannamè torna a sua volta all’Empoli che lo girerà al Perugia oppure alla Pistoiese (entrambe di Lega Pro 1)

Pietranera è al Crociati Noceto (serie D) mentre è attualmente nebuloso il futuro di Stocco, Adami. Paselli, Gottardi, Livi, Lodi Rizzini e Di Iorio. Incredibile la posizione di Sciani che era in comproprietà tra Padova e Rovigo; nessuna delle due ha indicato un solo cent alle buste e pertanto il brasiliano sino a oggi è del Rovigo (sua ultima squadra) ma già domani sarà svincolato.

In “entrata” non c’è ancora nulla di ufficiale ma sono confermati i contatti con Fabio Onestini (difensore dal C.S.Pietro, serie D), Federico Infanti (portiere del S.Paolo, Eccellenza) e Gabriele Rodighiero, difensore appena promosso in Lega Pro 2 con la Giacomense. Prima di formare la rosa in casa biancazzurra dovrà essere scelto l’allenatore e questo potrebbe avvenire nei prossimi giorni: in pole c’è sempre Luigi Capuzzo anche se non è caduta del tutto la candidatura di Carmine Parlato.

di RENATO PIOMBO

Nessun commento: